Venerdì 6 ottobre 2024
Spettacolo in prosa, dal titolo ...ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai! Tratto dal testo di uno dei principali autori dialettali e storici polesani, Gianni Sparapan. Lo spettacolo si svolgerà presso la
palladiana villa di Fratta Polesine, alle ore 18.30.
La rielaborazione si avvarrà di documentazione storica e orale, mescolando teatro, musica e videoarte. Dall'omicidio del rappresentante della Lega Braccianti polesano Luigi Masin si riannodano i fili di una storia di violenze e soprusi, nell'ambito della quale l'ultimo discorso di Matteotti e il conseguente assassinio, assumono valore simbolico universale da tramandare alle nuove generazioni.
Il debutto dello spettacolo è programmato a Villa Badoer di Fratta Polesine il 6 ottobre e successivamente replicato a Badia Polesine, Lendinara, Rovigo, Villamarzana, Villanova del Ghebbo.
Regia Maria Selene Farinelli
Scene e costumi Matteo Corsi
Video Alberto Gambato
Attori: Elena Fioravanti, Stefano Colli, Paolo Rossi, Andrea Sadocco, Lahire Tortora, con la partecipazione di Gianni Sparapan
Musicisti: Walter Sigolo, Marco Mainini, Alessandro Mottaran
La regista Selene Farinelli sullo spettacolo teatrale ha dichiarato: “Si tratta di un progetto ambizioso, realizzato in tempi molto stretti e con musiche suonate dal vivo. Abbiamo ripreso e rielaborato un testo del 1998 di Gianni Sparapan che racconta il clima storico e l’atmosfera dei primi anni Venti, una sorta di climax che parte dall’avvento del potere fascista al delitto del 1924”.