Giacomo Matteotti: la passione per la libertà e la giustizia sociale
Venerdì 25 ottobre, ore 17.00
San Marino propone la memoria dell’impegno di Giacomo Matteotti per la libertà e la giustizia sociale.
Venerdì 25 Ottobre, a San Marino si svolgerà un Convegno di riflessione storica, in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti.
Convegno proposto dall’Ambasciatore, dott. Fabrizio Colaceci, nella serie di “Italiani illustri”. Dopo i saluti d’inizio da parte dell’Ambasciatore d’Italia, del Sindaco di Fratta Polesine, Giuseppe Tasso, del Presidente della Fondazione Matteotti di Roma, Alberto Aghemo, a illustrare la vita, le vicissitudini e la tragica fine di Matteotti sarà lo storico prof. Gianpaolo Romanato, dell’Università di Padova, con il suo intervento “Un italiano diverso”.
Interverrà inoltre il Prof. Renato Di Nubila, dell’Università di Padova
A conferire importanza e autorevolezza all’incontro del 25 ottobre hanno concorso anche alcuni singolari Patrocini: oltre quello dell’Ambasciata, quello della Casa-Museo Matteotti, come la presenza del Sindaco e il Patrocinio del Comune di Fratta Polesine e della Fondazione “G. Matteotti” di Roma.
Il Convegno si terrà nel pomeriggio di Venerdì 25 ottobre, alle ore 17, presso la Sala di Villa Manzoni (Dogana, Via 3 settembre, 254).
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo e contattaci