Giacomo Matteotti. Una Storia di tutti
Palazzo Roncale, Rovigo, dal 05 Aprile al 07 Luglio 2024 - PROROGATA FINO AL 28 LUGLIO 2024
PROROGATA FINO AL 28 LUGLIO 2024
Giacomo Matteotti (1885-1924). Una Storia di tutti
A partire dal 05 aprile fino al 07 luglio Palazzo Roncale ospita la mostra dedicata a giovane deputato polesano, “Giacomo Matteotti (1885 –1924). Una Storia di tutti”.
Un viaggio attraverso la sua attività di politico polesano, di cui la mostra rievoca l’attività come pubblico amministratore in diverse realtà del territorio rodigino, l’impegno nell’attività sindacale nelle leghe e cooperative e quello parlamentare, irriducibile oppositore del fascismo e infine segretario del Partito Socialista Unitario. Così come vengono ricordati il suo assassinio e funerale, attraverso l'esposizione di documenti inediti e mai prima esposti, patrimonio dell’Archivio di Stato di Rovigo.
Ma, in parallelo, ad essere approfondito in mostra è anche il Matteotti privato, le sue letture, la passione personale e familiare per la musica, il fondamentale rapporto con la moglie Velia e la famiglia.
Una sorta di racconto per immagini e documenti, con lo scopo di sottrarre la figura di Giacomo Matteotti all' astratta rappresentazione del martire e restituire la corposità della sua presenza reale nei luoghi, nelle umane relazioni, nelle scelte ideali e culturali, che lo videro operare dalla sua appartata periferia polesana per giungere alle esperienze ai vertici della politica nazionale.
Mostra a cura di Stefano Caretti, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con la collaborazione della Direzione Generale Archivi – Archivio di Stato di Rovigo, della Direzione regionale Musei Veneto, del Comitato Provinciale per il Centenario di Matteotti, della Fondazione studi storici “ Filippo Turati” e il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazione del centenario della morte di Giacomo Matteotti.
Ingresso libero
Informazioni:
Palazzo Roncale
Piazza Vittorio Emanuele II, 25 45100 Rovigo
Tel. 0425 460093
E-mail. info@palazzoroncale.com
www.palazzoroncale.com
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo e contattaci