Nel Centenario dell' assassinio di Giacomo Matteotti
Bondeno (FE), Sabato 15 Giugno 2024
UNA CONFERENZA dal titolo “Oltre il mito: Giacomo Matteotti tra biografia, diritto e politica”, relatore il Prof. Paolo Veronesi, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Ferrara e autorevole studioso della figura di Matteotti e del suo pensiero.
UNA ESPOSIZIONE TEMPORANEA dove per la prima volta viene esposto al pubblico un “Ritratto di Giacomo Matteotti”, opera di Gaetano Tassi realizzata nella seconda metà degli anni ’40. Un grande dipinto ad olio su tavola di notevole espressività che permetterà in questa occasione di celebrare e valorizzare la figura di Matteotti anche attraverso l’arte e la funzione civile, sociale e politica che essa può e deve esprimere.
Il dipinto è stato conservato nella sede del PSI di Bondeno fino alla sua chiusura e successivamente trasferito in quella di Ferrara dove tuttora si trova. Il ritratto resterà esposto anche domenica 16 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Bondeno Cultura, ha ricevuto il sostegno del Comune di Bondeno e il patrocinio della Casa Museo Giacomo Matteotti e del Comune di Fratta Polesine, della Fondazione Giacomo Matteotti di Roma e della Università degli Studi di Ferrara.
Per partecipare è richiesta la prenotazione.
Contatti: info@carlotassi.it / tel. 346 5969483
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo e contattaci