Di intelligenza eletta e di animo buono. Matteotti studente dell'Università di Bologna
Dal 7 novembre 2024 al 3 gennaio 2025
Nel centenario del delitto di Giacomo Matteotti (1885-1924) la mostra documentaria “Di intelligenza eletta e di animo buono”: Matteotti studente dell'Università di Bologna, curata da Patrizia Dogliani e Mirko Grasso, ripercorre gli anni universitari, gli studi, le relazioni che il futuro antifascista intreccia a Bologna da quando è studente della Facoltà di Giurisprudenza dove si laureò con lode il 7 novembre del 1907 sotto la guida del professore Alessandro Stoppato.
Le relazioni con docenti e compagni, e la conoscenza della realtà cittadina ruotante attorno all’università, sono stati determinanti per l’evoluzione dei suoi ideali socialisti, democratici e poi antifascisti, ma anche per la costruzione degli strumenti di amministratore che poi saranno alla base della sua azione parlamentare.
La mostra espone carte e materiali principalmente provenienti dall’Archivio Storico dell’Università di Bologna in due parti tematiche: Matteotti studente universitario e Maestri e amici del periodo bolognese. La parte finale dell’esposizione richiama, dalla particolare cornice universitaria, il contrasto tra Matteotti e Mussolini nel 1924.
INAUGURAZIONE
Giovedì 7 novembre 2024, ore 16.00
Intervengono:
Giuliana Benvenuti | Delegata per il patrimonio culturale dell'Università di Bologna
Giorgia Boldrini | Direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna
Maria Teresa Guerrini | Coordinatrice scientifica del Museo Europeo degli Studenti - MEUS
Patrizia Dogliani, Mirko Grasso | Curatori della mostra
ORARI DI APERTURA
Martedì - venerdì dalle 10 alle 16
Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18
Chiusure: 24 e 25 dicembre, 1 gennaio
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo e contattaci