Noi siamo Giacomo - Menzione Speciale al Concorso Nazionale "Matteotti per le Scuole"
L'eredità ideale e civile di Giacomo Matteotti a cura della Scuola Sec. di I° di Fratta Polesine (RO)
Il Concorso è nato con lo scopo di contribuire a ricordare il politico polesano che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale ed economia del Paese. Oggetto specifico di questa nona edizione sono stati la memoria, il racconto o la rappresentazione di fenomeni o fatti legati alla vita e all'opera di Giacomo Matteotti e alla sua lezione di libertà portata sino al sacrificio della vita.
L'istituto frattense ha ricevuto per quest'anno una menzione speciale, premiando il video per l'eleganza formale e la capacità narrativa con cui è stato realizzato. I giovani studenti dell'Istituto Comprensivo ‘Costa di Rovigo - Fratta Polesine’ hanno infatti felicemente ed opportunamente scelto di raccontare la vita e la testimonianza umana di Giacomo Matteotti e della sua famiglia facendo parlare, con particolare efficacia e buona cura narrativa, suggestioni e memorie racchiuse della Casa Museo della sua città Natale, Fratta Polesine.
Il lavoro è stato realizzato con la supervisione di: Prof.ssa Francesca Cittante, Prof. Matteo Franco, Prof.ssa Alessandra Gavagni, Prof.ssa Monica Zanirato
Link di accesso al video: https://drive.google.com/file/d/1bFjofuAEHCCsIYGcbrkC4rh4wicFORsj/view?ts=66743756&pli=1
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo e contattaci