Un bacio a te proprio d'amore
Podcast su Giacomo Matteotti e Velia Titta
Editing e sonorizzazione sono di Nicolò Guffanti, Roberto Cirillo e Marco Sambinello. Le lettere di Velia Titta e Giacomo Matteotti sono lette da Martina Ghezzi e David Gestra. Le lettere di Filippo Turati e Anna Kuliscioff sono lette da Alessandro Principe e Diana Santini. Voce narrante: Lele Liguori. Per la visita alla Casa Museo Matteotti di Fratta Polesine un grazie particolare a Emma Borgato. Un ringraziamento a Grock scuola di teatro di Milano.
Le lettere di Giacomo Matteotti e Velia Titta sono tratte dagli epistolari curati da Stefano Caretti.
DESCRIZIONE PUNTATA 1
La storia di Giacomo Matteotti non è solo la storia del più efferato omicidio politico avvenuto in Italia. È anche una storia d'amore. Una storia di lettere d'amore. Le lettere che Matteotti e Velia Titta si sono scambiati per più di dieci anni. Perché, come diceva Antonio Gramsci, non ci si può dire socialisti se non si è stati innamorati almeno una volta.
DESCRIZIONE PUNTATA 2
La vita insieme di Giacomo Matteotti e sua moglie Velia Titta è stata tutta un cercare di avvicinare ciò che era lontano, unire ciò che era diverso. Si sono amati di un amore che ha superato le distanze, geografiche, culturali e caratteriali, ma che è stato sempre segnato, fin dall'inizio, dalla separazione e dalla minaccia costante.
DESCRIZIONE PUNTATA 3
Giacomo Matteotti e Velia Titta hanno trascorso insieme appena dodici anni. Un tempo segnato da separazioni e sofferenze che, però, non sono state in grado di spezzare l'intreccio delle loro vite. Una penna con dell'inchiostro, un foglio di carta e il desiderio di non perdersi gli hanno permesso di scrivere la loro storia. Non sapevano che, cent'anni dopo, la loro storia sarebbe diventata anche la nostra.
Link per l'ascolto: https://www.radiopopolare.it/trasmissione/un-bacio-a-te-proprio-damore/
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo e contattaci